La nostra malga è situata in fondo alla Val Vezzola, una valle parallela alla Val Fraele e limitrofa alla Valle del Foscagno.
Si sale da Pedenosso lungo una stretta e ripida strada interpoderale che interseca la strada di servizio dell’AEM che congiunge Arnoga alle torri di Fraele; salendo ci si trova immersi nel verde della vegetazione e si percorre questa valle ricca di acque fino al suo termine dove, adagiata su un dosso, si staglia la malga Raethia.
Durante il periodo estivo le mucche pascolano in questi prati ad un altezza di circa 2000 metri. Il foraggio completamente naturale, la quota elevata sul livello del mare, la libertà dei movimenti negli ampi pascoli fanno sì che il latte delle mucche diventi ogni giorno più buono e sia la base per le cagliate dei pregevoli formaggi d’alpe che siamo felici di proporvi nel nostro agriturismo.
I vitelli liberi di correre e di muoversi negli ampi spazi dei pascoli alpini si sviluppano in modo rispettoso degli equilibri della natura.
E’ ancora possibile nella nostra malga vedere all’opera il casaro, che trasforma il latte in formaggio e derivati.
Questa attività viene svolta da Simone, il figlio maggiore che si occupa dell’allevamento delle mucche e che ha scelto con passione un lavoro che al giorno d’oggi viene spesso snobbato e scelto da pochi.
Un’antica passione per la montagna ci spinge a compiere ancora oggi questi duri lavori in luoghi così stupendi e incontaminati.
Visualizza le fasi della lavorazione del latte per ottenere il formaggio, scoprirai la passione che Simone mette nel suo lavoro di casaro.