RICHIEDI DISPONIBILITà
Menu

cosa fare

TREKKING

Le montagne dell’Alta Valtellina offrono numerose opportunità per passeggiate e ascensioni dalle più agevoli, indicate anche per le famiglie e per i ragazzi, alle più impegnative che consentono di misurarsi con alcune delle montagne più belle delle alpi retiche. Partendo dall’Agriturismo, durante l’estate, si possono effettuare alcune escursioni a piedi nelle meravigliose valli che confluiscono nella Valdidentro: la val Vezzola, la val Trela, la val del Gallo, la Fortezza sul Monte Scale.

Vi sono inoltre aree atrezzate per arrampicata e per il freeclimbing.

Le altre possibilità di svago durante l’estate sono costituite da:

  • pesca;
  • piscina;
  • campi da golf e da minigolf;
  • equitazione;
  • campi da bocce;
  • tiro con l’arco;
  • giardino botanico;
  • visita al Parco Nazionale dello Stelvio.

MOUNTAIN BIKE

Molti sentieri e stradine che si inerpicano sui monti e si snodano nelle valli sono l’ideale per faticosa, ma indimenticabili pedalate in mountain bike. Vi sono alcuni tra i più bei itinerari dell’arco alpino italiano.

Le piste per lo sci in Valdidentro e nel comprensorio dell’Alta Valtellina

L’area sciistica dell’Alta Valtellina è una delle meglio attrezzate di tutte le alpi e offre una varietà di piste e di opportunità che la rendono l’ideale per tutti, dai più esperti ai principianti.

Nell’area sono presenti tre tipologie sciistiche: lo sci alpino, lo sci nordico e lo sci alpinismo. Lo sci alpino si pratica in quattro località con differenti gradi di difficoltà. Lo sci nordico vanta tre località in grado di ospitare anche eventi a carattere internazionale. Lo sci alpinismo permette un contatto unico con la natura e viene praticato in sicurezza grazie ai rilevamenti costanti e precisi del centro nivometeorologico della stazione di Bormio.

Vi sono poi possibilità di escursioni con la motoslitta.

Sempre nel panorama degli sport invernali si inseriscono le piste di pattinaggio su ghiaccio, tradizione vincente dell’Alta Valtellina che puù annoverare tra i suoi abitanti gloriosi campioni della specialità dello short trak.

Le acque termali della Valdidentro e gli stabilimenti termali di Bormio

Le acque termali della Valdidentro e di Bormio sono rinomate fin dall’antichità per le loro caratteristiche curative e termali. Rimandiamo ad alcune ricerche per una documentazione storica più accurata.

Gli stabilimenti termali dell’alta Valtellina:

BORMIO TERME

BAGNI DI BORMIO

arrampicate

Vi presentiamo alcune meravigliose vie di arrampicata, per tutti gli amanti di questa attività.

Clicca sull’icona del pdf per scaricare il volantino!

MALGA TRELA

PIAN DELLE ROSE

BAGNI VECCHI

SASSO DI PRADA

mappa interattiva

crea la tua passeggiata a tuo piacere

Alta Valtellina Outdoor

Le mappe dei sentieri, i tracciati GPS, le altimetrie, i tempi di percorrenza, ed altro ancora.

Pass Auto Territori – Milano Cortina 2026

Durante i Giochi, in alcune località potranno essere attive ZTL straordinarie in specifiche fasce orarie. Per accedere con il veicolo può essere necessario richiedere online il Pass Auto Territori: nel PDF trovi una guida rapida con i passaggi e i documenti utili per completare la richiesta sulla piattaforma ufficiale.
Apri PDF: Come richiedere il Pass Auto

Agriturismo Raethia

Un ambiente accogliente, caratteristico e famigliare dove si può gustare la cucina tipica Valtellinese con piatti ricchi come i salumi nostrani, le zuppe, gli sciatt, i pizzoccheri, i formaggi, le carni dell'azienda di famiglia e ottimi dolci accompagati dai pregiati vini valtellinesi; sapori unici, diversi e senza confini.

AZIENDA AGRICOLA RAETHIA DI PIENZI MARCELLA

Via Fraele - 23038 Valdidentro (SO)
CIR: 014071-AGR-00001
CIN: IT014071B5FNXCVNQN
P.IVA 01054570146
CF. PNZMCL81P54L175F
R.E.A. SO-79270
CODICE SDI 5W4A8J1
PEC agriturismoraethia@pec.it

Contatti

3497388956
info@agriturismoraethia.it
Il nostro Agriturismo si trova vicino alle piste da sci di Livigno e a quelle di Bormio. Per chi vuole passare qualche giorno di vacanza in assoluto relax, Bormio offre anche acque termali millenarie che sgorgano da nove fonti per alimentare tre impianti, Bagni Nuovi, Bagni Vecchi e Bormio Terme.